Excel - Come realizzare un grafico che riporta i dati di più serie di informazioni?

Potremmo trovarci a dover realizzare un grafico che riporti, per esempio per tutti i trimestri, sia le voci di costo di un tipo che di un altro tipo. Come possiamo creare questo grafico?

Supponiamo di disporre, in una tabella Excel, dei valori di costo dell’azienda, relativi ai 4 trimestri, e suddivisi per tipo di costo:

intervallo di celle Excel

Vogliamo creare un grafico che riporti, per ogni trimestre, i valori di Interessi e Pubblicità. Realizziamo quindi un grafico che mostra inizialmente tutte le serie di dati (Salari, Interessi, Affitto, …) e che si limiti successivamente alle sole serie di nostro interesse.

Selezioniamo contemporaneamente l’intervallo di celle A1:E1, A5:E5 e A7:E7 e poi richiediamo il comando Excel per l’inserimento di un grafico a linee (scheda Inserisci, Grafico a linee).

Otteniamo direttamente il grafico che riporta sull’asse x (l’asse delle categorie) i trimestri e i dati relativi alle due selezionate.

risultato grafico Excel

Dalla scheda contestuale Strumenti grafico, scheda Progettazione, con un clic su Seleziona dati, si apre la finestra di dialogo Seleziona origine dei dati, tramite la quale si possono aggiungere nuove serie indicando nome della serie, intervallo dei valori ed etichette dell’asse delle categorie.

Eventualmente si possono eliminare serie già presenti.

finestra di dialogo Excel