Fogli di calcolo

I corsi Excel, quelli orientati all' operatività di base, oppure quelli finalizzati alla conoscenza di funzionalità avanzate, fino all'uso di macro, consentono di acquisire e/o approfondire l'uso dei fogli di calcolo.

Questi possono essere impiegati in svariati ambiti applicativi: calcolo, la funzionalità più tipica, simulazione, rappresentazioni grafiche, gestione e analisi dei dati.

Per i corsi su questo argomento vedi corsi Excel

  grafico Excel

Tutorial Excel

Excel – Formattazione condizionale: quale regola ha la precedenza?

Quando si applicano più regole ad un certo intervallo di celle, se queste sono in conflitto, occorre indicare esattamente l’ordine con cui vengono applicate.

Excel - Cosa sono i grafici sparkline?

I grafici sparkline, presenti solo dalla versione 2010 di Excel, sono piccoli grafici che risiedono in un’unica cella e forniscono un’idea della tendenza di una sequenza di dati, oppure segnalano se i valori sono positivi o negativi.

Per inserire un grafico sparkline ....

Excel - Nella funzione CERCA.VERT come indicare la colonna di ricerca?

Basandoci sui dati di una tabella simile alla seguente, ma eventualmente anche con molte colonne in più, vogliamo sapere qual è la sede di un certo dipendente, di cui conosciamo il cognome.

Excel - Come realizzare un grafico che riporta i dati di più serie di informazioni?

Potremmo trovarci a dover realizzare un grafico che riporti, per esempio per tutti i trimestri, sia le voci di costo di un tipo che di un altro tipo. Come possiamo creare questo grafico?

Supponiamo di disporre, in una tabella Excel, dei valori di costo dell’azienda ....