Modelli e stampa 3D

Dare forma materiale ai propri pensieri è qualcosa che ha sempre attirato l’uomo. Ora si può realizzare con la stampa 3D! È entusiasmante veder realizzato nella realtà ciò che si è formulato con l’immaginazione. Ed è per questo motivo che ho iniziato a lavorare anche in questo campo, in gran parte ancora da esplorare.

Posso aiutarvi a realizzare una forma creando un modello tridimensionale e successivamente ottenere il file per la tecnologia di stampa più opportuna. Tramite diversi percorsi ….

Modellazione

Stampa 3D

Come creare un modello tridimensionale con strumenti di Computer Aided Design?

  • con AutoCad, evoluto, nelle recenti versioni, fino a includere funzionalità raffinate anche nel 3D.
  • con SketchUp, il modellatore 3D della Trimble, free nella sua versione base.
  • tramite le app free di AutoDesk per poter realizzare “con le proprie mani” tanti oggetti in maniera semplice. Si tratta di TinkerCad e dei programmi 123D che Autodesk mette a disposizione nel cloud.
  • con Fusion 360, il prodotto su cloud di AutoDesk, che include in un unico programma le funzionalità di modellazione, sia solida, che tramite T-spline, e gli strumenti per analisi e lavorazione del modello, o coi metodi tradizionali, o con l’obiettivo di stampa 3D.

lavorazione con stampante Sharebot

 

Dal modello alla stampa 3D occorre un programma di slicing. Questo esamina il modello, rileva eventuali problemi per la realizzazione in stampa, aggiunge i supporti necessari in fase di realizzazione.

Nel caso di stampanti FDM (modellazione a deposizione fusa), la realizzazione dei diversi livelli di deposito del materiale può essere affidata a programmi come:

  • Cura – programma free
  • Print Studio – di AutoDesk

Questi programmi producono il file contenente il codice per la stampante 3D.

Tutorial CAD

AutoCad - Come realizzare un disegno 3D partendo da una pianta 2D?

Supponiamo di aver costruito la pianta bidimensionale di un appartamento; probabilmente avremo operato nell’area di lavoro Disegno e annotazione. Ciò che possiamo fare ancora in questa modalità di lavoro è creare le polilinee corrispondenti alla base dei muri.

AutoCad – Come applicare dei vincoli dimensionali alle dimensioni di una stanza?

I vincoli dimensionali, presenti dalla versione di AutoCad 2012, sia assegnano una nuova dimensione ad un elemento AutoCad, sia consentono di impostare delle relazioni dimensionali fra un elemento e gli altri. Possono essere visti come quote parametriche che, applicate alla geometria, la modificano.

Partendo dal disegno di una stanza ....