Modelli e stampa 3D

Dare forma materiale ai propri pensieri è qualcosa che ha sempre attirato l'uomo. Ora si può realizzare con la stampa 3D! È entusiasmante veder realizzato nella realtà ciò che si è formulato con l'immaginazione. Ed è per questo motivo che ho iniziato a lavorare anche in questo campo, in gran parte ancora da esplorare.

Tramite le mie competenze posso aiutarvi a realizzare un oggetto creando un modello tridimensionale (vedi certificazione Autodesk Fusion 360 Certified User) e ottenere il file per la tecnologia di stampa più opportuna. Seguendo diversi percorsi ....

Autodesk Fusion badge
Issuer: Autodesk

Modellazione

Come creare un modello tridimensionale con strumenti di Computer Aided Design?

  • con Fusion 360, il prodotto su cloud di AutoDesk, che include in un unico programma le funzionalità di modellazione, sia solida, che tramite T-spline, e gli strumenti per analisi e lavorazione del modello, o coi metodi tradizionali, o con l'obiettivo di stampa 3D.
  • con AutoCad, evoluto, nelle recenti versioni, fino a includere funzionalità raffinate anche nel 3D.
  • con SketchUp, il modellatore 3D della Trimble, free nella sua versione base.
  • tramite le app free di AutoDesk per poter realizzare con le proprie mani tanti oggetti in maniera semplice. Si tratta di TinkerCad e dei programmi 123D che Autodesk mette a disposizione nel cloud.

Stampa 3D

Dal modello alla stampa 3D occorre un programma di slicing. Questo esamina il modello, rileva eventuali problemi per la realizzazione in stampa, aggiunge i supporti necessari in fase di realizzazione.

Nel caso di stampanti FDM (modellazione a deposizione fusa), la realizzazione dei diversi livelli di deposito del materiale può essere affidata a programmi come:

  • Cura - programma free
  • Print Studio - di AutoDesk

Questi programmi producono il file contenente il codice per la stampante 3D.

lavorazione con stampante a filo

lavorazione con stampante a filo